logo

Il Fresco Institute-Italia

Il Fresco Institute-Italia è stato creato nel 2015 per coordinare le attività dei centri italiani dedicati alla ricerca e alla cura dei disordini del movimento con le attività del Fresco Institute al Marlene and Paolo Fresco Institute for Parkinson’s and Movement Disorders presso il NYU Langone Health.

Il suo principale scopo è quello di formare una rete di eccellenza in Italia, il “Fresco Poles of Excellence Network”, creando centri altamente qualificati che rispondano ai criteri di “Centers of Excellence”, così come definiti dalla National Parkinson Foundation. Questo obiettivo sarà realizzato attraverso la promozione di progetti di ricerca congiunti, scambi e trasferimenti di informazioni scientifiche e di nuovi trattamenti clinici, opportunità formative per giovani medici e scienziati italiani che vogliono specializzarsi nel campo del Parkinson e dei disordini del movimento.



marchio_w

Fresco Institute in Italia
I poli d'eccellenza

Il Fresco Institute-Italia sta lavorando con alcuni centri italiani che sono impegnati nel trattamento e nella ricerca del Parkinson e disturbi del movimento. Questi centri o Poli faranno parte di una rete di eccellenza. Il Fresco Institute-Italia mira a fornire una guida e un supporto finanziario a questi Poli per sviluppare programmi di cura e ricerca sul Parkinson, basandosi sui criteri della National Parkinson Foundation che sarà direttamente coinvolta in questo progetto.


+ Scopri i poli di eccellenza in Italia