logo

Chi siamo Il Fresco
Institute-Italia

Il Fresco Institute-Italia è stato creato nel 2015 per coordinare le attività dei centri italiani dedicati alla ricerca e alla cura dei disordini del movimento con le attività del Fresco Institute presso il Langone Medical Center presso la New York University.

Il suo principale scopo è quello formare una rete di eccellenza in Italia, il “Fresco Poles of Excellence Network”, creando centri altamente qualificati che rispondano ai criteri di “Centers of Excellence”, così come definiti dalla National Parkinson Foundation. Questo obiettivo sarà perseguito attraverso la promozione di progetti di ricerca congiunti, scambi e trasferimenti di informazioni scientifiche e di nuovi trattamenti clinici, opportunità formative per giovani medici e scienziati italiani che vogliano specializzarsi nel campo del Parkinson e dei disordini del movimento.

Il Fresco Institute-Italia, con le sue collaborazioni e sinergie, è stato creato grazie alla visione, alla passione e al supporto di Paolo e Marlene Fresco.

Persone Marlene e Paolo Fresco

“La collaborazione con le comunità mediche e scientifiche italiane, attraverso il Fresco Institute, è un elemento chiave di questa iniziativa e credo lo sia a beneficio di entrambi i paesi.” Paolo Fresco, Fondatore

OBIETTIVI


Il Fresco Institute-Italia ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze nella ricerca clinica e di base attraverso la creazione di un network che coinvolge i più importanti centri di eccellenza italiani e il Langone Medical Center
presso la New York University.
L'Istituto s’impegnerà sui seguenti obiettivi principali:

  • 1

    Obiettivo Generale

    Il Fresco Institute-Italia sosterrà le basi iniziali per tutti i programmi clinici, di formazione e di ricerca che si svolgeranno in Italia, e ricoprirà un ruolo fondamentale d’integrazione per sviluppare la pianificazione e la realizzazione dei contatti tra il personale clinico, docente e di ricerca negli Stati Uniti e in Italia.
  • 2

    Obiettivo Clinico

    Il Fresco Institute-Italia stabilirà una presenza clinica in Italia (in analogia al modello di successo già sviluppato da parte del Fresco Institute presso il Langone Medical Center della New York University), attraverso una solida rete di centri presso ospedali e cliniche locali per visite, analisi ed esami.
  • 3

    Obiettivo di Ricerca

    Il Fresco Institute-Italia si propone di far progredire le capacità di ricerca clinica e di base per aumentare le conoscenze sulla Malattia di Parkinson e sui disordini del movimento al fine di migliorare la diagnostica, il trattamento clinico, e le modalità di gestione.
  • 4

    Obiettivo di Comunicazione

    Favorire la conoscenza del Fresco Institute-Italia (così come di tutti i suoi sforzi per cambiare la vita) presso una vasta gamma d’istituzioni, tra cui la pubblica amministrazione, le istituzioni sanitarie, i medici, le aziende.

La malattia di Parkinson:
sintomi e diagnosi

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa, a evoluzione lentamente progressiva, che coinvolge, principalmente, la funzione motoria (controllo dei movimenti e dell’equilibrio).

Si tratta di una malattia, presente in tutti i gruppi etnici e riscontrabile in entrambi i sessi (con una lieve prevalenza in quello maschile) a elevata incidenza (circa 250-300 casi ogni 100.000 abitanti) che aumenta in rapporto all’età.

Esordisce mediamente intorno ai 50-60 anni ma può comparire anche in età giovanile (nel 5-10% dei pazienti prima dei 40 anni).

La malattia viene comunemente diagnosticata in relazione alla comparsa, spesso asimmetrica e talora subdola, dei seguenti sintomi motori: tremore a riposo (presente solo nel 60% circa dei casi), rigidità muscolare, riduzione dei movimenti spontanei e lentezza nell’esecuzione dei movimenti, specie quelli automatici.

Altri sintomi iniziali possono essere: ridotta espressione del volto (ipomimia), rimpicciolimento della scrittura (micrografia), abbassamento del tono di voce (ipofonia), strisciamento dei piedi nel cammino.

In una fase più avanzata, compare anche una compromissione dell’equilibrio con aumentato rischio di cadute.

+ Leggi di più
banner2 banner2

Ricerca

La ricerca di base e clinica sul Parkinson


Il Fresco Institute-Italia ha lo scopo di far progredire le capacità di ricerca di base e clinica al fine di comprendere più approfonditamente la Malattia di Parkinson e i disturbi del movimento,
migliorare la diagnostica e il trattamento dei pazienti.

A tal fine l'Istituto s’impegnerà nei seguenti obiettivi di fondo:

  • Creazione di una rete di centri Parkinson in Italia che partecipino alle attività di ricerca dell'Istituto
  • Cooperare con il Fresco Institute, presso il NYU Langone Medical Center, nell’ambito di progetti “pilota” e delle principali iniziative di ricerca sia nelle scienze cliniche sia di base

Affiliazioni

Il Fresco Institute-Italia sta lavorando con alcuni centri italiani che sono impegnati nel trattamento e nella ricerca del Parkinson e disturbi del movimento. Questi centri o Poli faranno parte di una rete di eccellenza. Il Fresco Institute-Italia mira a fornire una guida e un supporto finanziario a questi Poli per sviluppare programmi di cura e ricerca sul Parkinson, basandosi sui criteri della National Parkinson Foundation che sarà direttamente coinvolta in questo progetto. I Poli della rete di eccellenza avranno la possibilità di partecipare a progetti di ricerca congiunti con il Fresco Institute presso la NYU Langone Medical School.

Gli obiettivi delle attività dei Poli italiani che partecipano alla rete di eccellenza sono i seguenti:


  • Praticare un approccio onnicomprensivo al trattamento del Parkinson e ai disturbi del movimento che sia indirizzato alla “persona” e alla gamma completa dei sintomi;
  • Creare una comunità di operatori sanitari dedicati al Parkinson e alla cura dei disturbi del movimento;
  • Progredire nella conoscenza del Parkinson e dei disturbi del movimento attraverso la collaborazione nella ricerca;
  • Creare un database nazionale e sincronizzare le attività dei Centri.

Una procedura di selezione è attualmente in corso per i seguenti siti:


  • Genova
  • Milano
  • Messina
  • Gravedone
  • Vicenza

Per ottenere ulteriori informazioni sul programma di affiliazione, si prega di contattare info@frescoinstituteitalia.it

Formazione

Grazie alla partnership con il Marlene and Paolo Fresco Institute for Parkinson’s and Movement Disorders presso il NYU Langone Medical Center, il Fresco Institute-Italia offre la possibilità ai giovani medici e ricercatori italiani di specializzarsi nella ricerca e nel trattamento della malattia di Parkinson.
Ogni anno, il Fresco Institute-Italia offrirà borse di studio di ricerca e clinica della durata di due e tre anni per attività da svolgersi presso il Fresco Institute al NYU Langone Medical Center.
A conclusione della fase in New York, i beneficiari delle borse di studio potranno essere ammessi ad un programma supplementare di ricerca indipendente e attività clinica in uno dei poli del Fresco Network of Excellence attualmente in corso di sviluppo in Italia.

Convegni e conferenze


In linea con con lo spirito di collaborazione internazionale del Fresco Institute-Italia, saranno periodicamente organizzate delle conferenze per promuovere e diffondere nuove idee, avanzamenti e discussioni su temi di neuroscienza.

Prossimi eventi:


12-14 Settembre 2016 "Fresco Conference on Translational Neuroscience" (Biennale) 1 ° edizione, Lucca.


Area Riservata Iscriviti

Registrati per rimanere aggiornato sulle attività del Fresco Institute - Italia.