logo

NEWS


GRAVEDONA (COMO) 15 e 16 settembre 2017

CONVEGNO “L’INTERAZIONE TRA RIABILITAZIONE COGNITIVA E RIABILITAZIONE MOTORIA NELLA MALATTIA DI PARKINSON”


Il 15 e il 16 settembre il “Dipartimento Malattia di Parkinson e gravi cerebrolesioni acquisite” diretto dal Dr. Giuseppe Frazzitta all’Ospedale “Moriggia Pelascini” di Gravedona e Uniti, a Como – centro che fa parte del “Network of Excellence” del Fresco Parkinson Institute – organizza due giorni di studi, con relatori di fama mondiale, dedicati all’importanza della riabilitazione per i pazienti malati di Parkinson. In particolare, si focalizza l’attenzione sull’interazione tra funzioni cognitive e sintomi motori, sull’azione neuroplastica indotta dall’esercizio fisico e sulla possibilità di utilizzare farmaci per migliorare l’apprendimento motorio dei pazienti.

Il convegno si rivolge a Neurologi, Geriatri, Fisiatri, Nutrizionisti, Medici di Medicina Generale, Fisioterapisti, Psicologi, Logopedisti, Terapisti Occupazionali, Laureati in Scienze Motorie, Infermieri.

Sono previste quattro sessioni. La prima sulla neurofisiopatologia, in cui verranno affrontate le cause della malattia e l’attività neuroplastica dell’esercizio. La seconda analizzerà il rapporto tra terapia farmacologica e capacità di apprendimento del paziente. La terza il ruolo dell’esercizio sul problema cognitivo. La quarta, infine, l’effetto del training cognitivo sull’esercizio motorio.

Informazioni e Iscrizioni
Segreteria Organizzativa S.E.F.
Da lunedì a venerdì (9.00/12.00)
Tel. 081 8338733 – Cell. 331 1888566
segreteria@sefsocietaeuropeaformazione.it
www.sef-societaeuropeaformazione.it
Guarda la Brochure