logo

“La collaborazione con le comunità mediche e scientifiche italiane, attraverso il Fresco Institute, è un elemento chiave di questa iniziativa e credo lo sia a beneficio di entrambi i paesi.” Paolo Fresco, Fondatore

banner2 banner2

Chi siamo Il Fresco
Institute-Italia

Il Fresco Institute-Italia è stato creato nel 2015 per coordinare le attività dei centri italiani dedicati alla ricerca e alla cura dei disordini del movimento con le attività del Fresco Institute a The Marlene and Paolo Fresco Institute for Parkinson’s and Movement Disorders presso il NYU Langone Health.

Il suo principale scopo è quello di formare una rete di eccellenza in Italia, il “Fresco Poles of Excellence Network”, creando centri altamente qualificati che rispondano ai criteri di “Centers of Excellence”, così come definiti dalla National Parkinson Foundation. Questo obiettivo sarà realizzato attraverso la promozione di progetti di ricerca congiunti, scambi e trasferimenti di informazioni scientifiche e di nuovi trattamenti clinici, opportunità formative per giovani medici e scienziati italiani che vogliono specializzarsi nel campo del Parkinson e dei disordini del movimento.

Il Fresco Institute-Italia, con le sue collaborazioni e sinergie, è stato creato grazie alla visione, alla passione e al supporto di Paolo e Marlene Fresco.

OBIETTIVI


Il Fresco Institute-Italia ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze nella ricerca clinica e di base attraverso la creazione di un network che coinvolge i più importanti centri di eccellenza italiani e il Langone Medical Center presso la New York University.

L'Istituto s’impegnerà sui seguenti obiettivi principali:

  • 1

    Obiettivo Generale

    Il Fresco Institute-Italia sosterrà le basi iniziali per tutti i programmi clinici, di formazione e di ricerca che si svolgeranno in Italia, e ricoprirà un ruolo fondamentale d’integrazione per sviluppare la pianificazione e la realizzazione dei contatti tra il personale clinico, docente e di ricerca negli Stati Uniti e in Italia.

  • 2

    Obiettivo Clinico

    Il Fresco Institute-Italia stabilirà una presenza clinica in Italia (in analogia al modello di successo già sviluppato da parte del Fresco Institute presso il Langone Medical Center della New York University), attraverso una solida rete di centri presso ospedali e cliniche locali per visite, analisi ed esami.

  • 3

    Obiettivo di Ricerca

    Il Fresco Institute-Italia si propone di far progredire le capacità di ricerca clinica e di base per aumentare le conoscenze sulla Malattia di Parkinson e sui disordini del movimento al fine di migliorare la diagnostica, il trattamento clinico, e le modalità di gestione.

  • 4

    Obiettivo di Comunicazione

    Favorire la conoscenza del Fresco Institute-Italia (così come di tutti i suoi sforzi per cambiare la vita) presso una vasta gamma d’istituzioni, tra cui la pubblica amministrazione, le istituzioni sanitarie, i medici, le aziende.