logo

immagine-3 immagine-3-mobile

Ricerca

La ricerca di base e clinica sul Parkinson


Il Fresco Institute-Italia ha lo scopo di far progredire le capacità di ricerca di base e clinica al fine di comprendere più approfonditamente la Malattia di Parkinson e i disturbi del movimento, migliorare la diagnostica e il trattamento dei pazienti.

A tal fine l'Istituto s’impegnerà nei seguenti obiettivi di fondo:


  • Creazione di una rete di centri Parkinson in Italia che partecipino alle attività di ricerca dell'Istituto
  • Cooperare con il Fresco Institute, presso il NYU Langone Medical Center, nell’ambito di progetti “pilota” e delle principali iniziative di ricerca sia nelle scienze cliniche sia di base

Aree di interesse della ricerca:


  • Modelli globali per il trattamento e la cura del Parkinson e dei disturbi del movimento.
  • Linguaggio e comunicazione nel Parkinson e nei disturbi del movimento.
  • Funzioni noradrenergiche nel Parkinson e nei disturbi del movimento.
  • Apprendimento, plasticità e riabilitazione nel Parkinson e nei disturbi del movimento.

Per maggiori informazioni sui nostri progetti, si prega di contattare info@frescoinstituteitalia.it

Ricerca di Base in neuroscienza


Diretto dal Dott. Richard Tsien, Direttore Scientifico dell'Istituto Fresco e Direttore dell'Istituto di Neuroscienze, il team di Ricerca di Base di NYU Langone Medical Center studia la liberazione, la regolazione e l'effetto della dopamina sulla segnalazione neurale a valle e sul comportamento negli animali.

Dr. Zang Tsien

Richard Tsien, PhD

Druckenmiller Professore di Neuroscienze, Presidente del Dipartimento di Fisiologia e Neuroscienze e Direttore dell'Istituto di Neuroscienze presso il NYU Langone Medical Center

Il Prof. Tsien è leader mondiale nello studio dei canali di calcio e della neurotrasmissione. Studia come le sinapsi contribuiscono al calcolo neuronale e alla funzione di rete in entrambi i cervelli sani e malati. La sua ricerca ha contribuito a comprendere come i neurotrasmettitori, le droghe e le alterazioni molecolari regolino i canali del calcio e che abbia implicazioni per diverse aree cliniche come il dolore e l'autismo. Il laboratorio del Prof. Tsien studia anche i circuiti neuronali, i meccanismi di segnalazione che sottendono alla loro plasticità e i comportamenti che generano.

+ Curriculum

Dr. Sarah Rice

Margaret Rice, PhD

Professore di Neurochirurgia e Neuroscienze e Fisiologia presso NYU Langone Medical Center

La Dott.ssa Rice ha ricevuto il dottorato di ricerca in Chimica presso l'Università del Kansas sotto la guida del Dott. Ralph N. Adams. Si trasferisce alla NYU School of Medicine nel 1985 per intraprendere una borsa post-dottorale con il Dott. Charles Nicholson dove ha continuato gli studi sullo spazio extracellulare del cervello e sui fattori che influenzano la diffusione neurochimica tra le cellule. Il laboratorio del Rice è principalmente interessato alla regolazione dinamica e locale del rilascio della dopamina nello striato e nel mesencefalo.

+ Curriculum

Dr. Jhon Tritsch

Nicolas Tritsch, PhD

Assistente Professore di Neuroscienze e Fisiologia, Istituto di Neuroscienza presso NYU Langone Medical Center

Il Dott. Tritsch ha conseguito la Laurea e il Master alla McGill University di Montréal, Canada, prima di conseguire un dottorato in neuroscienze presso la Johns Hopkins University di Baltimora, USA sotto la guida del Dott. Dwight Bergles. Recentemente ha completato una borsa post-dottorale nel laboratorio del dottor Bernardo Sabatini alla Harvard Medical School di Boston, USA. Attualmente è Assistente Professore presso l'Istituto di Neuroscienze della NYU-LMC dove svolge una ricerca fondamentale volta a rivelare come il sistema nervoso genera movimento e come i disturbi del controllo del movimento, come la malattia di Parkinson (PD), danneggiano questo processo.

+ Curriculum