logo

Il network

Il Fresco Institute-Italia sta lavorando con alcuni centri italiani che sono impegnati nel trattamento e nella ricerca del Parkinson e disturbi del movimento. Questi centri o Poli faranno parte di una rete di eccellenza. Il Fresco Institute-Italia mira a fornire una guida e un supporto finanziario a questi Poli per sviluppare programmi di cura e ricerca sul Parkinson, basandosi sui criteri della National Parkinson Foundation che è direttamente coinvolta in questo progetto. I Poli della rete di eccellenza avranno la possibilità di partecipare a progetti di ricerca congiunti con il Fresco Institute presso la NYU Langone Medical School.

Gli obiettivi delle attività dei Poli italiani che partecipano alla rete di eccellenza sono i seguenti:


  • Praticare un approccio onnicomprensivo al trattamento del Parkinson e ai disturbi del movimento indirizzato alla “persona” e alla gamma completa dei sintomi;
  • Creare una comunità di operatori sanitari dedicati al Parkinson e alla cura dei disturbi del movimento;
  • Progredire nella conoscenza del Parkinson e dei disturbi del movimento attraverso la collaborazione nella ricerca;
  • Creare un database nazionale e sincronizzare le attività dei Centri.

I nostri Poli di Eccellenza sono:


  • Genova

    CENTRO PER LA MALATTIA DI PARKINSON E I DISORDINI DEL MOVIMENTO – UNIVERSITÀ DI GENOVA

    Il “Centro per la Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento” ha iniziato la sua attività nel 1988 all’interno del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Genova cui attualmente afferiscono altre Specialità sotto il nome di DINOGMI.

    + Leggi di più

  • Gravedona e Uniti

    DIPARTIMENTO DI RIABILITAZIONE MALATTIA DI PARKINSON E DELLE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE

    L’ospedale “Moriggia-Pelascini” di Gravedona ed Uniti è diventato ospedale generale di zona nel 1974 e dal 2010, con la creazione delle alte specialità quali la neurochirurgia, la cardiologia, l'emodinamica, la chirurgia vascolare e la terapia intensiva/Utic, è diventato Dea di primo livello.

    + Leggi di più

  • Milan

    FONDAZIONE IRCCS CA’ GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO

    Il centro per la Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento dell'IRCCS Fondazione Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano afferisce al dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale.

    + Leggi di più

  • Perugia

    CENTRO PER LA MALATTIA DI PARKINSON E I DISTURBI DEL MOVIMENTO

    L’Ospedale S.Maria della Misericordia che comprende la Facoltà di Medicina dell’Università di Perugia è una struttura di alta specialità in grado di servire un ampio territorio della regione Umbria e rappresenta per l’elevato livello tecnologico e l’esperienza degli operatori anche un centro di riferimento per i pazienti di fuori regione.

    + Leggi di più

  • Pisa

    CENTRO REGIONALE DI RIFERIMENTO PER LA MALATTIA DI PARKINSON

    L’attività è iniziata nel 1987 all’interno dell’allora Istituto di Clinica Neurologica dell’Università di Pisa, riconosciuto dalla Regione Toscana come centro di riferimento nel 1997 oggi è parte della UO Neurologia- Dipartimento Assistenziale Integrato Specialità Mediche dell’Az.Ospedaliero-Universitaria di Pisa/Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa.

    + Leggi di più

  • Vicenza

    CENTRO PER LA MALATTIA DI PARKINSON E I DISORDINI DEL MOVIMENTO CASA DI CURA “VILLA MARGHERITA”

    Il Centro adotta da alcuni anni un modello di cura omnicomprensivo per le persone con la malattia di Parkinson e altri disordini del movimento, insieme ai loro familiari, con un approccio di tipo multidisciplinare e continuità di cura.

    + Leggi di più


Per ottenere ulteriori informazioni sul programma di affiliazione, si prega di contattare info@frescoinstituteitalia.it